Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La stupenda burrata

Un formaggio fresco a pasta filante tipico della Puglia, sta diventando esponenzialmente più popolare anche all'estero. Usata come ingrediente scenico di molti piatti a base di pomodoro oppure con la combinazione ormai super popolare di burrata, pistacchio e mortadella.



La zona di produzione


Tipico della puglia ma prodotto nella maggior parte del meridione, purtroppo una burrata tradizionale è difficile da reperire al di fuori delle zone di produzione in quanto dato il suo stato da formaggio fresco è a rischio di deperimento rapido che causa una variazione delle sue caratteristiche organolettiche.

Com'è fatto il formaggio

La burrata ad un occhio poco attento potrebbe sembrare una mozzarella in quanto l'esterno è lo stesso, un dettaglio ci permette di distinguere la burrata dalla mozzarella con facilità un nodo fatto di pasta filata per chiudere il ripieno della burrata dentro l'involucro di mozzarella. Il cuore è formato da stracciatella ovvero pasta filata sfilacciata a mano con aggiunta di panna.
Nata ad Andria come metodo di conservazione per la panna e la stracciatella dal un impiegato alla masseria Piana Padula dove si producevano tradizionalmente formaggi di pasta filata ripieni di burro chiamati Manteche.

Dove comprarlo

La burrata seppur con qualche conservante è possibile da trovare in alcuni super mercati leggermente più forniti. In alternativa sarà possibile da trovare a breve sul Compromeglio.
Alternative alla burrata potrebbero essere